È l’Amore che rende belli


“Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. 
In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità” (Ef 1,3-4)

Oggi contempliamo la bellezza di Maria, dimora che Dio si è scelta per assumere la nostra condizione umana. È immacolata, vale a dire “adatta” ad essere abitata da null’altro che dall’Amore. È colei che gode in “anteprima” il frutto della salvezza e della redenzione di Cristo a cui tutti siamo chiamati. Perché tutti siamo scelti in Cristo “per essere santi e immacolati di fronte a Dio nella carità”. Insomma, il Creatore ci vede e ci vuole belli, anche se noi, onestamente, vediamo tutta la nostra deformità. Per questo invia suo Figlio, Salvatore: per restituirci la bellezza perduta. Maria immacolata è perciò, per noi pellegrini sulla terra, “segno di sicura speranza e di consolazione”. Anche se deformi, possiamo specchiarci in essa perché, se accogliamo Cristo nella nostra vita, Egli a poco a poco prende dimora in noi e ci fa simili a Lui, il “più bello tra i figli dell’uomo”. Non è forse vero che è l’amore che rende bella una persona?

Commenti

  1. È proprio vero l'amore per l'altro ci rende belli e liberi. Grazie per questo approfondimento 🙏

    RispondiElimina
  2. Anche un non cristiano, se ama, diventa bello!

    RispondiElimina
  3. Qualsiasi persona: più ama,più è bello.

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa meditazione!

    RispondiElimina
  5. È vero la bellezza è dentro...!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"