Un sorriso che fa tremare il male...

La sera di 20 anni fa esatti, nel giorno del suo 56° compleanno, mentre si apprestava ad aprire il portone del condominio dove abitava, Padre Pino Puglisi fu ucciso con un colpo alla nuca dal killer della mafia Salvatore Grigoli. Era con lui un altro uomo della mafia, Spatuzza. Nella sua prima dichiarazione spontanea, dopo l'arresto nel 1997, Grigoli, ricostruendo le fasi del delitto ha raccontato dello Spatuzza che si avvicina a Padre Pino mettendo mano al suo borsello: "Padre, questa è una rapina". Continua Grigoli: "Lui si girò, lo guardò, sorrise - una cosa, questa, che non posso dimenticare, che non ci ho dormito la notte - e disse: 'Me l'aspettavo'. Non si era accorto di me, che ero alle sue spalle. Io allora gli sparai un colpo alla nuca".
Dieci giorni dopo, io diventavo prete: Padre Pino Puglisi, 3P per gli amici, da allora in poi è diventato il mio punto di riferimento a cui guardare.

Padre Pino Puglisi, riconosciuto martire, è stato beatificato a Palermo il 25 maggio 2013

Commenti

  1. bellissimo blog don Sandro ... ricorda ricorda ricorda ... mi piace ascoltarti ... quando il cuore vibra il 'cuoremoto' è avvertito anche a distanze considerevoli ... e le vibrazioni si trasmettono provocando suoni nuovi ... rinnovano i cuori anche i più duri come il mio ... grazie e buona domenica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"