Primo: ascoltare!

Festa di San Benedetto da Norcia, padre del monachesimo occidentale e patrono d'Europa. La regola che egli ha scritto per i suoi monaci inizia con le seguenti parole:
«Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno».
Oggi, dunque, proviamo a vivere il primato dell'ascolto di ogni persona, prestando attenzione al sussurro della voce di Dio che vi si può nascondere. E infine la preghiera: "Concedi a noi, o Dio, di non anteporre nulla all'amore del Cristo e di correre con cuore libero e ardente nella via dei tuoi precetti".

Dal vangelo secondo Matteo (Mt 19,27-29).
In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». 
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna». 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"