«Dammi qualche sberla...»

I prodigi del Signore conseguono il loro effetto quando "producono" la conversione: quando fanno dell'uomo dal cuore indurito una "nuova creatura". L'essere nuova creatura è, dunque, il vero miracolo! «Ti prego, Signore, abbi ancora pazienza con me! Il mio cuore "sclerotizzato" non ha ancora reagito bene alla "terapia intensiva" del tuo amore compassionevole! Continua a versare, come buon samaritano, l'olio della consolazione e il vino della speranza sulle mie ferite! Tu, in fondo, come ogni buon medico, desideri salvarmi! Ma accetto il tuo "guai!", perché non puoi sopportare il mio restare inerte di fronte a tanto amore! Signore: continua a scuotermi, dammi qualche sberla se è necessaria! Amen».

Dal vangelo secondo Matteo (Mt 11, 20-24).
In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite: 
«Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi. 
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te».

Commenti

  1. che bello: Ma accetto il tuo "guai!", perché non puoi sopportare il mio restare inerte di fronte a tanto amore! Signore: continua a scuotermi, dammi qualche sberla se è necessaria! Amen».
    Che bello...bello vero? che bello potermi esprimere coi "che bello" e sapere che anche il Papa parla così ... come me... semplice peccatore per giunta ignorantello di "bassa squolarizzazione"...che bello ... bassi ma profondi fino giù giù giù dove il cielo non c'è più...sei troppo simpatico professor prete quasi come il mio fratellino maggiore don Emilio tuo grande amico ... e amico dell'AMICO...CIAOOOOO

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"