Una "chiave" anche per noi

Festa degli Apostoli Pietro e Paolo. Suggestive le parole di Sant'Agostino nel dare una spiegazione del "legare e sciogliere" che Gesù affida a Pietro. Lo fa in riferimento al triplice rinnegamento dell'Apostolo a cui corrisponde la triplice domanda di Gesù: "Simone... mi ami più di costoro?" (Gv 21,16):
«Non rattristarti, o apostolo. Rispondi una prima, una seconda, una terza volta. Vinca tre volte nell'amore la testimonianza, come la presunzione è stata vinta tre volte dal timore. Deve essere sciolto tre volte ciò che hai legato tre volte. Sciogli per mezzo dell'amore ciò che avevi legato per timore» (S.Agostino, dal Dicorso n. 295). 
In queste parole c'è una "chiave" anche per noi!

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 16, 13-19).
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». 
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». 

Commenti

  1. In queste parole c'è una "chiave" anche per noi!
    In queste parole c'è una "chiave" anche per noi?
    Signore fa' che io veda!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"