Domande da non evadere

Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.  Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. (Lc 9,23-24).

Non una via per pochi eletti: "se qualcuno vuole..." riguarda chiunque voglia dirsi ed essere suo discepolo. Come posso oggi vivere il mio "rinnegare se stesso"? Quale la mia croce da caricare sulle spalle? Come e dove "perdere la propria vita" per causa sua? Non posso evadere queste domande se voglio ancora fregiarmi del titolo di "cristiano" ... Stasera vedrò di tirare qualche bilancio, ma so già che dovrò prepararmi a ricominciare... Sempre ricominciare a seguirLo... Grazie, Gesù, perché non ti stanchi mai di me!

Commenti

  1. Ma la croce qual è? quella che m'impongo programmando? rinnegare se stesso cozza con l'attenta seppur "meritevole" mia via crucis (mia perché me la impongo e volontariamente la porto a buon fine dovessi passare sopra i carboni ardenti)?

    14L'amore del Cristo infatti ci possiede; e noi sappiamo bene che uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti. 15Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risorto per loro. 16Cosicché non guardiamo più nessuno alla maniera umana; se anche abbiamo conosciuto Cristo alla maniera umana, ora non lo conosciamo più così. 17Tanto che, se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove.
    18Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ha affidato a noi il ministero della riconciliazione. 19Era Dio infatti che riconciliava a sé il mondo in Cristo, non imputando agli uomini le loro colpe e affidando a noi la parola della riconciliazione. 20In nome di Cristo, dunque, siamo ambasciatori: per mezzo nostro è Dio stesso che esorta. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. 21Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo fece peccato in nostro favore, perché in lui noi potessimo diventare giustizia di Dio.

    L'amore del Cristo infatti ci possiede

    21Non chiunque mi dice: "Signore, Signore", entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22In quel giorno molti mi diranno: "Signore, Signore, non abbiamo forse profetato nel tuo nome? E nel tuo nome non abbiamo forse scacciato demòni? E nel tuo nome non abbiamo forse compiuto molti prodigi?". 23Ma allora io dichiarerò loro: "Non vi ho mai conosciuti. Allontanatevi da me, voi che operate l'iniquità!".

    23Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, 24lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.

    Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. (Lc 9,23-24).

    perché faccio quello che faccio? perché sono quello che sono? l'intenzione è il propulsore infatti i puri di cuore vedranno Dio! se il cuore è Suo possesso è inabitato chi può vederlo??? ... Donami Signore un cuore nuovo che ogni giorno sappia rinnovarsi senza mai possedersi ossia cristallizzarsi nella sicumera abitudinaria apparentemente PLACIDA ... Il Signore Gesù sia sempre con noi. Cammini davanti a noi per guidarci, stia dietro di noi per proteggerci, dimori dentro di noi per custodirci, sia sopra di noi per illuminarci; Il Signore Gesù ci benedica ci preservi da ogni male e ci conduca alla vita eterna. Amen. (benedizione di P Candido Amantini modificata da me laico peccatore per poterla pronunciare)

    Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"