La vera "riforma" della giustizia...

Di che tipo è la giustizia degli scribi e dei farisei? Una giustizia che si ferma alla regola e non arriva alla persona. A Gesù, al contrario, interessa l'uomo. Se ci rendiamo conto del fatto che ogni cosa facciamo o omettiamo di fare, diciamo o tacciamo implica una relazione con l'altro, ha conseguenze dirette o indirette verso l'altro... allora dovremo prestare grande attenzione anche ai minimi gesti. Una parola, un silenzio, uno sguardo possono "uccidere" o "far vivere". L'offerta gradita a Dio è quella che porta il segno dell'autentico amore per l'altro... Egli non se ne fa nulla del culto fatto con la lingua. Il culto gradito a Dio è "soccorrere" chi è nella necessità, è un cuore di carne che ama e, non toglie, ma "moltiplica" la vita.

Dal vangelo secondo Matteo (Mt 5, 20-26).
«Io vi dico: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».

Commenti

  1. bello davvero don Sandro ... si "sente" che ti muovi nel tuo "campo" la parola trafigge ... grazie e buona domenica

    Io vi dico: (mi dice?) se non mi dice di cosa parlo se non di me stesso e delle mie piccolezze ... Gesù incarna le tavole della legge non debbo più obbedire come schiavo ma mi chiama dall'interno il Suo Spirito: amico mio, mi dice, dove stai? perché ti nascondi? ... esplodi se vuoi... sappi che puoi...nulla è impossibile... ESPLODI COME LA GEMMA DEL FIORE E FRUTTIFICA: [22] Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé;

    [23] contro queste cose non c'è legge. E AMORE DIO è AMOREEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"