Una salutare lezione...


Ricordo nitidamente quel giorno, giovane prete, in cui mi trovavo, profondamente sconsolato, a pregare davanti a Gesù nell'Eucaristia. Il motivo? Avevo registrato un ennesimo scottante "insuccesso" pastorale, io che nella mia presunzione ed esuberanza giovanile pensavo che in fondo bastasse uno schiocco delle mie dita per avere tutti ai miei piedi... Povero illuso! Mentre consideravo questi pensieri, mi vennero alla memoria esattamente le parole di Gesù del vangelo di oggi: "“Un servo non è più grande del suo padrone”... e spontaneamente mi venne da ridere (per fortuna che ero da solo!). Mi sarei preso a schiaffi! E mi pareva che Gesù stesso mi dicesse: "Ma chi ti credi di essere? Pensi di essere più grande di me?".... Scusa, Signore, se ancora dopo venti anni non ho imparato la lezione!


Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 15, 18-21).
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato». 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"