"Soltanto abbi fede!"


Quando sei nella tristezza che segnala un vuoto, un'assenza, l'errore più grande che puoi fare è smettere di attendere... Morte-risurrezione: lo spazio di tre giorni. Mi tornano in mente le parole di Gesù al capo della sinagoga che chiedeva a Gesù di guarire sua figlia gravemente ammalata (Mc 5,21). Alle parole della gente che reca la notizia della morte della giovinetta: "Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?" Gesù dice al padre: "Non temere, soltanto abbi fede!". Ebbene: lo dice anche a me...

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 16, 16-20).
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete».
Allora alcuni dei suoi discepoli dissero tra loro: «Che cos’è questo che ci dice: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”, e: “Io me ne vado al Padre”?». Dicevano perciò: «Che cos’è questo “un poco”, di cui parla? Non comprendiamo quello che vuol dire».
Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: «State indagando tra voi perché ho detto: “Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete”? In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia».

Commenti

  1. sì, ma ... il vuoto ... l'attesa come la riempio? grido? recito il rosario? tutto casa e famiglia? tento la fortuna coi giochetti rubasoldi? mi do al sesso droga and rock and roll? vado in palestra? al mare? in montagna? lavoro come un forsennato? vado in giro e aiuto i sofferenti con un sorriso? vado negli ospedali ad accarezzare i malati? guardo i carcerati come fratelli non come rejetti? do da mangiare agli affamati? do da bere agli assetati? vesto gl'ignudi? ... come trascorro l'attesa di fede? opto per una scelta e mi ci butto anima e corpo? e le altre? mentre scelgo di spendermi per l'altro vengo circonfuso dall'Altro? ma ... se mi spendo e mi gonfio? chi mi sgonfia? ... sono debole debolissimo qualsiasi cosa faccia è frammista di orgoglio superbia vanagloria...allora? che faccio? mollo tutto? no!!! attendo ... invoco chiedo aiuto allo Spirito Santo ... e la faccia della terra cambia ... sì è vero: l'essenziale è invisibile agli occhi ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"