No cristiani inamidati...


"Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti". ... Non possiamo permetterci di "paludare", o, per dirla con papa Francesco utilizzando un verbo che mi ha colpito, "inamidare" un'espressione così forte e concreta di Gesù! Il Santo Padre, infatti, a proposito dell'atteggiamento del cristiano verso il povero, nella veglia di Pentecoste del 18 maggio ha detto: "Noi non possiamo diventare cristiani inamidati, quei cristiani troppo educati, che parlano di cose teologiche mentre prendono il tè, tranquilli. No! Noi dobbiamo diventare cristiani coraggiosi e andare a cercare quelli che sono proprio la carne di Cristo!". Oggi tenterò di vivere secondo questa Parola con i fatti ... Signore, aiutami!

Mio fortunato scatto
Dal vangelo secondo Marco (Mc 9, 30-37).
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.
Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». 
E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».

Commenti

  1. bel commento, carissimo prete Sandro, io credo che tu oggi veramente tenterai di vivere con coraggio ... con lo stesso coraggio la stessa 'forza' che ti sospingeva a scorticare le mura del seminario per la manutenzione ... ognuno prega come può e quanto può ma il tempo per pregare è adesso sempre ... la preghiera secondo me è il cammino verso quell'Amore che ci ha toccati e sanati ... irraggiungibile ma presente nel cuore di tutti i fedeli pur che se ne accorgano ... ma ... anche questa è grazia ...

    RispondiElimina
  2. a proposito di cristiani inamidati, quei cristiani troppo educati, che parlano di cose teologiche mentre prendono il tè, tranquilli ... sai proprio stamane mentre camminavo davanti casa prima del lavoro (so di essere fortunato) pensavo a quando sarà il mio turno per esporre ciò che penso secondo un argomento assegnatoci dal Pastore ... e ripensando a Papa Francesco ho maturato l'idea di fare il pazzo di fronte ai fratelli aspiranti servitori ... comincio ad avere compassione per il Pastore che ogni tanto vibra parole Parola e fa vibrare i cuori ... e noi invece come studentelli continuiamo a essere nell'argine ... sono stanco (ho pensato) è giunto il momento di esondare tralignare irrompere (forse anche rompere) in tutta la pazzia che sento nascere nel cuore ascoltando il Pastore che dice quello che vivo specialmente quando mi avvicino ai poveri sofferenti ... direi tutti più o meno ... insomma quando mi sento chiesa Corpo di Cristo ... questo è l'argomento ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"