"Keep calm", cara Chiesa!


Un brano di vangelo ricco di riferimenti simbolici che fanno riflettere. Si è fatto buio, il vento è forte e contrario,  il mare è agitato. I discepoli, esperti pescatori, remano con tutte le forze... e Gesù "non li aveva ancora raggiunti". A me sembra un'immagine perfetta di ciò che vive la Chiesa nei momenti di passaggio "all'altra riva", come nei tempi che viviamo. I cambiamenti sono sempre momenti critici e faticosi, sembra di far fatica a rimanere a galla senza fare naufragio, e, nonostante gli sforzi, pare di stare sempre lì, senza avanzare di un metro. "Keep calm", cara Chiesa! Assicurati sempre di prendere Gesù sulla barca: con Lui è diverso. Si tocca riva "subito"!


Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 6, 16-21).
Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao.
Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.
Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!».
Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"