Il "sesto senso" della fede


Dobbiamo riconoscere che Gesù ci ha condotti lungo un percorso molto difficile da seguire con la Parola che ci ha accompagnati in questa settimana.... "Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?"... Una proposta davvero sconcertante! Molto esigente davvero questo Gesù: non ci risparmia proprio! Tuttavia ci affascina la sua provocazione: "Le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita". Mi vengono in mente le parole del Piccolo principe (Antoine de Saint-Exupéry): "Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi". Quando le parole udite, quando le immagini viste, quando le cose toccate, diventano difficili da comprendere... forse dovremmo usare il "sesto senso"... quello che ci fa andare oltre le parole e il visibile... che ci fa percepire quello che è davvero importante.... Se ci pensiamo bene anche l'amore è invisibile, eppure è ciò che di più reale esiste. Il "sentirlo" è sufficiente a dare vita. Siamo disposti ad accogliere una tale proposta? Potremmo cominciare a lasciarci coinvolgere dalla Parola con questo "sesto senso" e non smettere mai di svilupparlo, disponibili ad accogliere il dono della fede! E accogliere Gesù nella nostra vita... come punto di riferimento! Le parole di Pietro la dicono lunga infatti: "Signore, da chi andremo?". Facciamo di Gesù una delle nostre certezze, la certezza di sapere che c'è sempre al nostro fianco.



Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 6, 60-69).
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov'era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"