Ancora una nuova proposta: leggi attentamente e non dire di no!


Ti attendevi di leggere un mio pensiero sulla Parola di oggi, invece ti lancio una proposta: leggi e rileggi il brano che segue e prova tu stesso ad esprimere un dubbio, fare una considerazione, raccontare la tua personale esperienza... Puoi farlo scrivendo alla sezione "commenti" al termine di questa pagina o, se preferisci, su facebook o perfino su twitter premettendo nel messaggio @sanslavu (in 140 caratteri si possono dire  cose importanti). In questo modo proviamo a costruire un gruppo che legge e commenta insieme la Parola quotidiana, con la possibilità di rispondersi o commentarsi a vicenda. Io farò da semplice moderatore. Ci accorgeremo di un fenomeno curioso: come l'unica luce bianca che attraversa un prisma si "scompone" in sette diversi colori, così accade con la Parola. Essa si rifrange in svariate sfumature tante quante sono le esistenze personali che tocca. 


Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 14, 1-6).
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». 

Commenti

  1. Carissimo Sandro
    Bella questa iniziativa di comunione fra tutti. Vivere illuminati dalla parola di Dio nelle situazioni di ogni giorno, specialmente quando facciamo il primo passo per amare concretamente il prossimo accanto, ci dà una gioia nel cuore che rimane anche dopo aver fatto quella azione. Infatti un primo effetto della Parola vissuta è la gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Helio! Credo che si tratta di una sfida per tutti e ciascuno, quella di ri-scrivere il "quinto" vangelo con la propria vita. La vita di ognuno è la pagina bianca su cui lo Spirito può scrivere con l'inchiostro fatto di sudore, lacrime (anche di gioia) e sangue.

      Elimina
  2. Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

    In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.

    sarà un caso ma ieri pomeriggio fino a notte tarda non ho fatto altro che ricordare a me quello che insieme con amici anziani malati sofferenti talvolta insieme ai familiari abbiamo vissuto ... ero allegro ieri anche di fronte chi evidentemente sta abbandonando questa scena per volare in Cielo ... ero allegro citavo la Parola con chiunque incontrassi poi insieme in silenzio con trasporto ci guardavamo e tacendo ci scambiavamo un bacio in fronte ci stringevamo la mano ci accarezzavamo ... era evidente ieri che i nostri occhi sorridevano avevamo imboccato la Via nel compatirci vicendevolmente sentivamo di essere nella Verità di viverla in pieno ripetendoci che la nostra vocazione e l'eternità, di non avere timore di nulla ci possa accadere in questo brevissimo viaggio temporale che è la Vita. (ora copincolllo i non sensi gli anacoluti che nel turbinio gioioso ho potuto scrivere...non me ne vergogno anzi ne vado fiero di essere stato toccato...di apparir "toccato")

    A PROPOSITO DEL FAR RIDERE CHI STA MALE: non sono portato a fare il clown ma proprio oggi pomeriggio coi miei amici che stanno sulla soglia del Cielo ho scherzato un po' sulla nostra vocazione alla eternità sul nostro non avere timore di nulla ci possa accadere in questo brevissimo viaggio temporale che è la vita mi sono autostrappato sorrisi che a loro volta ne hanno strappati ai miei amici che stanno veramente a un passo dall'INCONTRO non è narrabile la gioia che si prova nel condividere la fede con chi è già opera di fede: il malato costretto sul letto sino alla fine ma che con gli sguardi coi sorrisi espliciti o velatamente mostrati con gli occhi con la bocca o con gesti che solo l'amore può interpretare ... non è narrabile la gioia che si prova nel varcare le soglie della SPERANZA SENTIRSI ETERNI DI COLPO COI MALATI TUTTI MALATI TUTTI TERMINALI TUTTI SULLA SOGLIA TUTTI PER UN ATTIMO PRESENTI ALLA FESTA ESCATOLOGICA AL BANCHETTO ETERNO QUANDO LA GIOIA ESPLODERà INCONTENIBILE NEI CUORI DI TUTTI NOI MALATI D'AMORE FATTI UNO DALL'AMORE CHE CI RICONGIUNGERà COL PADRE NOSTRO DIO CHE è AMORE...

    RispondiElimina
  3. e a un amico che leggendomi provocava benignamente scrivevo:
    ORGOGLIO DIGNITà...TROVARE IL PUNTO DI EQUILIBRIO DOVE LA DIFESA DELLA PROPRIA PRESUNTA DIGNITà NON SFOCI NELL'INAPPARENTE ORGOGLIO CH'è SEMPRE VELATO AGLI OCCHI DELL'ORGOGLIOSO NON è SEMPLICE ... QUAL è LA MIA DIGNITà LA TUA QUAL è E LA SUA QUELLA DEL BIMBO AFRICANO GETTATO NELLA VITA PER MORIRE SUBITO SENZA FINIRE A CRESCERE...E ... QUAL è LA DIGNITà DEL BIMBO NON NATO E QUELLA DEL FIGLIO INDESIDERATO QUAL è? SENZA DIO LA VITA NON PUò AVERE ALCUN SENSO E UNA VITA INSENSATA NON è DIGNITOSA...LA DIGNITà DI OGNI UOMO è DATA DALLA FEDE DALLA CERTEZZA DI ESSERE FIGLI DI DIO TUTTI UGUALI PER IL PADRE CHE CI HA RESI TALI GRAZIE AL SACRIFICIO DEL SUO CONSUSTANZIALE FIGLIO UNIGENITO...FIGLI SIAMO TUTTI NEL FIGLIO TUTTI TUTTI FIGLI DI DIO TUTTI DEGNI DI VIVERE LA VITA CHE CI è DONATA ... ECCO L'ABBASSAMENTO DELL'ORGOGLIO: L'INCARNAZIONE DI DIO NEL FIGLIO LA KENOSI L'ANNIENTAMENTO DI DIO CHE NON CONSIDERò TESORO GELOSO ESSERE TALE E SI FECE UOMO SI FA UOMO è IN OGNI UOMO IN TE IN ME IN LUI NEL BIMBO NON NATO ANCHE Lì C'è DIO...è FRUTTO D'AMORE OGNI PARTO VOLUTO O NON VOLUTO ... LA VITA è MISTERO...NON SCHERZIAMO CON LA VITA CON LE PERSONE CON OGNI PERSONA CHE SIA BELLA BRUTTA PUZZOLENTE PROFUMATA TUTTE LE PERSONE HANNO LA PROPRIA DIGNITà CHE VA RISPETTATA... IL RISPETTO PER OGNI PERSONA RENDE DEGNA LA PERSONA...IL SAPER VEDERE DIO IN OGNI PERSONA QUESTA è LA VERA DIGNITà...IL SAPER SCORGERE DIO IN TUTTE LE CREATURE QUESTO è IL VERO AMORE
    con trasporto concludevo
    SONO UN INNAMMORATO DI GESù ... L'AMORE SE TOCCA SPACCA I CUORI ANCHE I PIù DURI ... SONO MIRACOLI CHE AVVENGONO QUOTIDIANAMENTE SENZA BISOGNO DI PELLEGRINARE BASTA STARE ... COME MARIA ... CUSTODIRE ... LA PAROLA è TUTTA LA VITA OGNI UOMO OGNI CREATURA PERCHé IL VERBO LA PAROLA CREATRICE S'è FATTA CARNE ... DA QUELL'EVENTO STORICO DI CUI CHIUNQUE PUò ACCERTARSENE è NATO L'AMORE CHE HA COMPLETATO LA LEGGE CHE NON RIUSCIVA A CORREGGERE L'UOMO...L'AMORE INVECE ... FRANTUMA I CUORI APPENA LI PENETRA ... ORA USO UN LINGUAGGIO TERRA TERRA: LO SPERMA DI DIO FECONDA I NOSTRI CUORI ... NACQUE DA MARIA VERGINE PER MEZZO ... AMEN ... BUONANOTTE TI AUGURO DI PARTOTIRE OGNI GIORNO GESù ME LO AUGURO ANCH'IO LO AUGURO A TUTTO IL MONDO ... E LA FACCIA DELLA TERRA SARà RINNOVATA

    Ti ringrazio donSandro Credo che si tratta di una sfida per tutti e ciascuno, quella di ri-scrivere il "quinto" vangelo con la propria vita. La vita di ognuno è la pagina bianca su cui lo Spirito può scrivere con l'inchiostro fatto di sudore, lacrime (anche di gioia) e sangue. GRAZIE. TI AUGURO DI RIBOLLIRE INCESSANTEMENTE DI INIZIATIVE VOLTE ALLA COMUNIONE FRATERNA CHE è PURE CORREZIONE ... PREGHIERA ... CIAO E DI NUOVO GRAZIE PER SPRIGIONARE IMPERTERRITO L'INQUIETUDINE SERENA CHE TI SPRONA ... CHE NOI UN PO' TOCCATI SAPPIAMO DI COSA SI TRATTI: è Lui il dolce Ospite dell'anima la Luce beatissima che inabita i cuori dei fedeli laici e chierici indistintamente democraticamente

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"