Voce del verbo "custodire"


La figura di Giuseppe mi commuove sempre. Egli sembra scomparire dietro ai grandi eventi che hanno al centro Cristo, ma è proprio qui che Giuseppe assume un ruolo da gigante. E' un uomo giusto, è un uomo che ama la sua sposa, è laborioso, è un uomo attento alla voce di Dio: per tutti questi motivi egli è adatto a diventare "custode" di Gesù. Abbiamo letto in questi giorni che Papa Francesco nutre, tra l'altro, una particolare devozione per S. Giuseppe: non è un caso che la S. Messa di "inizio ministero" sia celebrata proprio oggi. "Ascoltare" (Dio e l'uomo) e "custodire" (la Chiesa-Sposa e i figli/fratelli): questi due verbi accompagnino il suo (e il nostro) cammino!


Dal vangelo secondo Matteo (Mt 1,16.18-21.24a).
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"