Primo: ascoltare!


Nel testo evangelico odierno mi colpisce quanto dicono le guardie ai capi dei giudei: "Mai un uomo ha parlato così". Hanno ragione, perché le sue parole di "vita eterna" che "non passeranno mai", sono parole di un uomo-Dio. Il cerchio degli oppositori si stringe, ma Gesù sta per trasformare l'atto più drammatico del suo rifiuto nell'atto supremo di amore. Si sta per manifestare la potenza di Dio in una specie di alchimia che trasforma l'odio in amore. Anche noi, ascoltando le parole di Gesù, possiamo entrare in questo processo di trasformazione. Nicodemo ne è testimone: Gesù va prima di tutto ascoltato, come egli stesso ha fatto (cfr. Gv 3, 1-21)... e la prospettiva di vita cambia! Altrimenti... ognuno "a casa sua"...

Gesù e Nicodemo (Matthias Stomer)
Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 7, 40-53).
In quel tempo, all’udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. 
Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». 
Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!». E ciascuno tornò a casa sua. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"