Preghiera puntata in alto


La Parola di Gesù nel vangelo di oggi ci può lasciare un po' perplessi. Quante volte abbiamo chiesto e non ci è stato dato, bussato e non ci è stato aperto?! Dove sta il problema? In ciò che chiediamo o in Dio che ascolta a capriccio le nostre suppliche? ... L'immagine del padre che sa "dare cose buone ai figli" ci può aiutare a capire un po' di più. In effetti i figli chiedono e chiedono tanto, ma quante volte i genitori dicono loro di "no" per il loro bene? Il genitore, per quanto imperfetto ("... siete cattivi") ha una visione di bene più ampia rispetto al figlio che forse ora non riesce a capire. "Quanto più il Padre vostro...!". C'è, dunque, il problema del chiedere "male", o meglio, il problema del chiedere un bene vero, ma parziale, rispetto a un bene più grande, che tuttavia è velato ai nostri occhi. Ecco perché Gesù ci ha insegnato a chiedere, nel Padre nostro, "sia fatta la tua volontà". Egli che, a sua volta nell'orto del Getsemani ha chiesto al Padre che gli venisse risparmiato il calice e poi ha aggiunto: "però non come voglio io, ma come vuoi tu!" (Mt 26,39). Forse è a motivo di questa "difficoltà" che il testo parallelo di Luca riporta un'aggiunta di non poco conto, che "punta in alto" sulla richiesta della preghiera: "Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!". Quindi, cari amici, continuiamo a chiedere, continuiamo a bussare... chiediamo anche beni "parziali", ma lasciamo decidere al Padre il bene più grande che ci vuole riservare... Non contentiamoci di cose piccole!


Dal vangelo secondo Matteo (Mt 7, 7-12)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. 
Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"