Lo "straordinario" del cristiano

"Avete inteso... Ma io vi dico...". Gesù ci spinge "oltre"! La sua prospettiva e la sua vita si trasformano in proposta ardita per ciascun uomo che crede in lui. Egli ci dice di non rimanere impaludati nell'orizzonte angusto e corto dell' "avete inteso...". Il guaio di tanti cristiani "di nome" è l'essere rimasti fermi a un modo di pensare vecchio. Il nuovo invece sta nell'aderire a quel "...ma io vi dico..."! Qui sta lo "straordinario" del cristiano! Ovviamente questo lo può capire solo chi in prima persona ha fatto l'esperienza di un amore "straordinario" che ti convince e ti possiede. La convinzione che amare per primi, amare tutti, amare il nemico, è ciò che più vale. Don Tonino Bello scriveva: "E' sulla rampa del perdono che vengono collaudati il motore e la carrozzeria della nostra esistenza cristiana. E' su questa scarpata che siamo chiamati a vincere la pendenza del nostro egoismo e a misurare la nostra fedeltà al mistero della croce". Tra le tante storie che ci dicono la forza dell'amore e del perdono, vi segnalo quella della vedova del commissario Calabresi, assassinato a Milano nel 1972, pubblicata su "Avvenire" domenica scorsa. Vi invito a leggerla cliccando QUI



Dal vangelo secondo Matteo (Mt 5, 43-48).
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"