Bastone e sandali

L'equipaggio del discepolo è "leggero"... Non è che noi abbiamo troppa zavorra? Siamo nell'affanno, talvolta il nostro procedere, come chiesa, è goffo e stanco. Abbiamo bisogno di una "dieta" adeguata per liberarci di tanti eccessi di peso che oscurano la gioia e la freschezza del vangelo... E' ora di rimettersi in cammino, con sollecitudine, con i soli strumenti necessari per rendere sicuro il passo e andare incontro a tutti, nessuno escluso.


Dal vangelo secondo Marco (Mc 6, 7-13).
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. 
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». 
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"