Il torbidume e la limpidezza

L'agire di Gesù è destabilizzante e va fermato con tutti i mezzi, senza esclusione di colpi: così ragionano gli scribi "scesi da Gerusalemme". Ma tra tutti, lo strumento più devastante per neutralizzare una persona dal messaggio scomodo è quello del gettargli fango addosso e insinuare il sospetto che fa quello che fa per un qualche torbido tornaconto personale. La "macchina del fango" è un'antica strategia del malizioso che vuole garantirsi l'immunità e la sopravvivenza di fronte alla "provocazione" del bene, affermando che in fondo tutti sono uguali e la pensano come lui., che gli altri sono nettamente peggiori... E' la strategia della confusione, della rimozione dei confini tra bene e male. Gesù non ci sta' e, con le sue parole, riconduce alla lucidità di pensiero e di giudizio che sa distinguere con chiarezza il regno di Dio dal regno di Satana. La "bestemmia contro lo Spirito Santo" è la lucida posizione di chi erige il "torbido" a sistema di vita, decide di viverci dentro e di ricavarne fango per misurare tutto e tutti. Lo Spirito Santo, al contrario, illumina gli occhi e fa vedere con chiarezza: chi lo accoglie riconosce la "luce del mondo", Cristo. ".... Allora Gesù disse [al cieco Bartimeo]: "Che cosa vuoi che io faccia per te?". E il cieco gli rispose: "Rabbunì, che io veda di nuovo!". E Gesù gli disse: "Va', la tua fede ti ha salvato". E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada. (Mc 10,51-52). ... Che io veda di nuovo!


Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3,22-30)
In quel tempo, gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». 
Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. 
Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. 
In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». 
Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"