Dall'Incontro agli incontri

Nel brano di vangelo di oggi, tra i vari elementi presenti, desidero mettere in evidenza il modo in cui Gesù abita il tempo e le relazioni. Gli incontri che vive con gli altri - insegnando, sanando e scacciando i demoni - sono preceduti e ricondotti all'Incontro con il Padre e lì trovano il loro senso: "Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava". Leggiamo altrove quanto Egli dice a proposito del pregare: "Quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto" (Mt 6,6). Gesù ci insegna dunque ad entrare nel cielo della nostra stanza interiore per fare esperienza di intimità con il Padre. E' lì che facciamo verità di noi stessi davanti a Colui che ci ama e può  molto più di quanto noi possiamo sperare. Da questa pace interiore, che nasce dalla certezza di essere amati, possiamo rivolgerci all'esterno senza angoscia, con lo stesso atteggiamento e sguardo del Signore, che è uno sguardo di benevolenza, di amore e misericordia... E tutto ci sembrerà più bello (o, perlomeno, meno brutto)! Coraggio!


Dal vangelo secondo Marco (Mc 1, 29-39).
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». 
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"