Dall'aurora al tramonto


La pagina di vangelo in cui si inserisce il brano di oggi ci conduce dentro agli inizi del ministero pubblico di Gesù, offrendoci  la descrizione dell'attività di un'intera giornata a Cafarnao, dalla mattina alla sera. Questo è un dato molto significativo: vuol dire che Gesù ci raggiunge nella nostra vita quotidiana con la Sua Parola e i segni della Sua presenza che non cessano mai di stupirci, aprendoci ad accogliere l'inesauribile novità di vita che Egli suscita in coloro che Lo accolgono e credono in Lui. "Ecco, io faccio nuove tutte le cose" (Ap 21,5), dice il Signore. Proviamo a vivere così la nostra giornata e, giunta sera, facciamo memoria dei fatti, degli incontri e delle situazioni dove abbiamo riconosciuto l'operare del Signore... E rendiamogli grazie!

Alba a Fermo (dal seminario) - foto di Giuseppe Giudici, per gentile concessione
Dal vangelo secondo Marco (Mc 1, 21-28)
In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. 
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». 
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"