Un "accordatore" speciale


Commuove l'intenso incontro tra Maria ed Elisabetta. Un incontro tra donne con la vita dentro. Scatta immediatamente un'intesa che precede le parole. Accade che entrano in immediata sintonia. Mi fa pensare al fenomeno della risonanza in fisica. All'epoca in cui la studiavo al liceo, ne facevo verifica sperimentale con le corde della chitarra nel tentativo di accordarle. Quando pizzicavo una corda per farla vibrare secondo una determinata nota, quella accanto non era accordata fino a quando non entrava in risonanza con la prima mettendosi a sua volta a vibrare e ad emettere il suono senza neanche sfiorarla. Tra Maria ed Elisabetta c'è un "accordatore" speciale: lo Spirito Santo. Il bambino nel grembo di Elisabetta vibra di gioia: entra in sintonia con il "frutto del grembo" di Maria. Che il Natale ci regali la gioia di vibrare intimamente per l'incontro con il Signore che sempre viene! Chiediamo la fede di Maria, invochiamo lo Spirito... affinché ci liberi dalle "stonature" della nostra vita.


Dal vangelo secondo Luca (Lc 1, 39-45).
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.
Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto». 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"