Prepàrati a giore...


Forse nulla più del "piangere" rappresenta meglio l'umano. E Gesù pianse (Dominus flevit). Egli mescola le sue con le nostre lacrime. Lacrime che irrorano la terra arida come rugiada e le ridonano fertilità. Lacrime che bagnano le rovine di ciò che crolla e annunciano il nuovo che nasce. Gerusalemme, "città della pace", pace tormentata e sempre minacciata, lacrime che ancora scendono... Eppure le lacrime di Gesù sono ancora lì a dire che, sì, il Signore le donerà pace! Egli, nel lungo viaggio narrato da Luca, è giunto alla meta. Viaggio il cui inizio è raccontato al capitolo 9 versetto 51, dove si legge: "Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme". Le lacrime per la città santa e, in essa, per tutti i popoli e per ogni uomo, anticipano le lacrime e il sangue del calvario: qui Gesù ama fino all'ultima goccia. Sono, dunque, lacrime di chi dà la vita, di chi ama sino alla fine. Ma la fine è l'inizio, è annuncio della risurrezione: dall'amore, impreziosito dalle lacrime come perle, non può che rinascere la vita! "Alla sera ospite è il pianto / e al mattino la gioia" (Sal 30,6). "Beati quelli che sono nel pianto, / perché saranno consolati" (Mt 5,4). Illuminanti ancora sono le seguenti parole di Gesù ai discepoli, riferite da Giovanni, in merito al suo imminente "esodo":
In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia. La donna, quando partorisce, è nel dolore, perché è venuta la sua ora; ma, quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo. Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia (Gv 16,20-22).
E che dire della consolazione che viene dall'ultimo libro della sacra scrittura, l'Apocalisse?
E vidi un cielo nuovo e una terra nuova: il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c'era più. E vidi anche la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente, che veniva dal trono e diceva:
"Ecco la tenda di Dio con gli uomini!
Egli abiterà con loro 
ed essi saranno suoi popoli
ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio. 
E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi
e non vi sarà più la morte
né lutto né lamento né affanno,
perché le cose di prima sono passate".
E Colui che sedeva sul trono disse: "Ecco, io faccio nuove tutte le cose".
Preparati dunque a gioire, o tu che piangi perché ami!


Dal vangelo secondo Luca  (Lc 19, 41-44 )
In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo: 
«Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi. 
Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».   

Commenti

  1. SARò FISSATO MA SONO CERTO CHE C'è QUALCOSA DI MISTERIOSO (NEL SENSO "BUONO") CHE LEGA LE LAGRIME AL ... CONSOLATORE OTTIMO DOLCE OSPITE DELL'ANIMA ... ALLA VITA, ALLA FORZA NELLA DEBOLEZZA ... TALVOLTA PENSO CHE "EGLI" VOGLIA DIRMI QUALCOSA ATTRAVERSO DI ESSE IN BASE AL NUMERO DEI SINGULTI E ALLA COPIOSITà CHE PUò FARLE GIUNGERE ALLE GUANCE FINO AL COLLO ... SARò FISSATO MA QUALCOSA MI SUGGERISCE DI IMPARARE A TRADURRE QUESTO LINGUAGGIO PRIMA DI OGNI ALTRO STUDIO "PARTICOLARE" ... LA CHIAVE PER ENTRARE LA OFFRO A TUTTI PUBBLICAMENTE: LA PREGHIERA: VERO DIALOGO COL VENIENTE GIà VENUTO CHE TORNERà ... PRESTO ... PRESTISSIMO TORNERà ... ALLORA TUTTO SI TRAMUTERà IN GIOIA PIENA E... NESSUNA TRADUZIONE OCCORRERà

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"