Dove Dio sorride?


Parafrasando Padre Werenfried (conosciuto anche come "padre lardo"), interessato a cercare le situazioni "dove Dio piange", il vangelo di oggi ci parla di "dove Dio sorride". Mi piace l'idea di darmi da fare nella mia vita per donare un sorriso a Dio! Come? Beh... innanzitutto lasciandomi io per primo mettermi sulle spalle dal buon Ppastore: sono io la pecora smarrita sulle cui tracce costantemente si mette Gesù. Mi piace l'idea che egli non si stanca mai di venire a cercarmi: mi dà una speranza enorme! In secondo luogo ho la possibilità, anzi il dovere (!), di annunciare la misericordia di Dio mettendomi con Lui in società nell'attività "investigativa" alla ricerca di chi è "perso". Egli mette una "taglia" profumata sulla testa di chi siamo in grado di riportargli "vivo o morto" che sia: sarà Lui a darci la ricompensa di una grande gioia e la "Vita" a colui che gli avremo ricondotto! Buona giornata e... dona un sorriso a Dio!


Dal vangelo secondo Luca (Lc 15, 1-10)
In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro». 
Ed egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.
Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto”. Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte». 

Commenti

  1. Grazie mille Sandro , il tuo vangelo ci è super utile, abbiamo trovato un commento tanto cercato al vangelo che tutti i giorni pubblichamo sul gruppo fb del nostro nucleo, e lo abbamo trovato...1 abbraccio dal gruppetto di Andrea!!:D....1!!!:D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"