Terapia anti-sfiducia

Il vangelo di oggi è una terapia efficace contro ogni tipo di sfiducia. La sproporzione tra la piccolezza del seme e la grandezza dell'albero, tra la quantità di lievito e gli effetti sulla massa di farina con la quale si impasta, dice l'agire umile di Dio nella storia che non si lascia certo intimidire dall'avanzata rumorosa del male. Ogni piccolo gesto, ogni piccolo segno che da cristiani, fedeli alla parola di Dio e agli insegnamenti evangelici, poniamo in essere nella nostra quotidianità, nel nascondimento della vita ordinaria, vanno ben al di là della loro apparente insignificanza: contengono una forza divina! Oggi, allora, cerchiamo di fare nostra la logica del seme.... Buona giornata!


Dal vangelo secondo Luca (Lc 13,18-21)
In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».    

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"