Il gratis va donato (non sperperato!)


Devo riconoscere che mi è stato dato molto. Quando da giovane decisi di intraprendere la strada verso il sacerdozio a spingermi fu la consapevolezza di aver ricevuto il dono grande di conoscere e credere all'amore di Dio per me. Un dono che era incontenibile e che mi ha spinto a diventarne testimone ed annunciatore a favore dei fratelli in umanità attraverso il ministero. Chissà, forse era più conveniente rimanere nell'ignoranza... perché il dono ricevuto è ora una precisa responsabilità che vivo con timore e tremore e di fronte alla quale capita spesso di avvertire tutta la mia insufficienza. "...A chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più". Tuttavia è una responsabilità di fronte alla quale nessuno che abbia ricevuto una sola briciola di fede e di amore può sottrarsi. Non è consentito sperperare il gratis che ci è stato dato. Dobbiamo urgentemente rimediare!


Dal vangelo secondo Luca  (Lc 12, 39-48)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?». 
Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi. 
Ma se quel servo dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda a venire”, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli infedeli. 
Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. 
A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"