La vera conoscenza di Cristo


Erode, incuriosito da quest'uomo Gesù che compie prodigi e la cui  fama cresce a dismisura, "cercava di vederlo". Finalmente ci sarebbe riuscito. Dopo che Gesù fu arrestato e e condotto davanti al sinedrio, i capi del popolo lo condussero da Erode: ecco finalmente un incontro faccia a faccia. Leggiamo la reazione del re dalle stesse parole del vangelo di Luca (23,8): "Vedendo Gesù, Erode si rallegrò molto. Da molto tempo infatti desiderava vederlo, per averne sentito parlare, e sperava di vedere qualche miracolo fatto da lui". Quella di Erode è la curiosità di un uomo che non vuole cambiare, che, anzi, vuole "sfruttare" la conoscenza di Gesù per trarne qualche profitto. Almeno un po' di divertimento alla pari di un giullare di corte con il compito di stupire... (sperava di vedere qualche miracolo!). Colui che vuole conoscere Gesù per diventarne discepolo è diverso, invece. Un esempio: "Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: "Ecco l'agnello di Dio!". E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: "Che cosa cercate?". Gli risposero: "Rabbì - che, tradotto, significa Maestro -, dove dimori?". Disse loro: "Venite e vedrete". Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio". (Gv 1,35-39). Chi vuol essere suo discepolo abbandona le sue sicurezze e lo segue. Buona giornata!


Dal vangelo secondo Luca  (Lc 9, 7-9)
In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». 
Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"