Ascolta!


"Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno". Sono queste le prime parole della Regola di San Benedetto (Norcia 480 - Montecassino 547) di cui oggi, 11 luglio, ricorre la festa. E' considerato il padre del monachesimo occidentale, il cui movimento ha caratterizzato la costruzione stessa dell'identità culturale e spirituale dell'Europa, in un'epoca di profondi cambiamenti e vasti movimenti di popoli. La nascita di una nuova civiltà parte dall'ascolto del vangelo di Cristo, che comprende il metterlo in atto. Il nostro tempo ha bisogno di una rinascita. Proviamo a partire, ciascuno di noi, da quel "ascolta".
Per maggiori notizie su S. Benedetto, rimando alla catechesi  di Papa Benedetto XVI (auguri a lui!) del mercoledì 9 aprile 2008.



Dal vangelo secondo Giovanni (19,27-29).
In quel tempo, Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». 
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna». 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"