Un'armatura leggera


E' bella la libertà che si prova nel seguire Cristo! Un po' come una mongolfiera che, liberata da ogni zavorra, si innalza leggera verso il cielo. Gesù invia gli apostoli con l'armatura leggera della sola "buona notizia" del regno dei cieli, tutto il resto è fardello inutile. L'invio del Nazareno e le caratteristiche dell'annuncio lasciano intuire che non c'è tempo da perdere: il vangelo da predicare è una priorità assoluta, anche oggi. E' questione di salvezza! Ma.. di quanti fardelli e pesi inutili dovremmo liberarci!?


Dal vangelo secondo Matteo (Mt 10,7-13).
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. 
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. 
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"