Una guida chiara


Tre detti di Gesù, che sono anche tre "perle" per dirla con le sue stesse parole. Sono tra loro accostati senza un'apparente relazione, ma ciascuno è capace di offrirci un principio di azione di immediata chiarezza nelle varie situazioni della vita: "Non date...", "... anche voi fatelo...", "entrate...". L'attenzione a proporre Gesù e i suoi insegnamenti a chi si mostra aperto, la "regola d'oro" formulata in modalità positiva come guida nella relazione con gli altri, la prontezza a seguire Gesù varcando la "porta stretta" della croce nelle varie forme in cui si presenta... Ce n'è abbastanza da vivere per oggi!


Dal vangelo secondo Matteo (Mt 7, 6. 12-14).
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!». 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"