"Risplenda la vostra luce"


Il sale ha la proprietà di perdersi e sciogliersi in una pietanza dando sapore agli ingredienti, esaltandone il gusto e la bontà. La sua azione è delicata, ma efficace. Gustare un piatto, pur fatto di ottimi ingredienti, con o senza  il sale non è la stessa cosa. La fede in Cristo agisce, a livello sia personale sia sociale, come il sale: essa agisce esaltando l'umano dandogli un sapore divino. Simile è l'azione della luce: avvolge di sé, accarezzandolo, ogni elemento che raggiunge, lo sottrae al buio e ne rende visibili i colori che rallegrano la vista. Insomma, la vita cristiana è tale se dà gusto, colore e calore alla realtà che raggiunge. Tanta insipiscenza e tanto grigiume che si vedono in giro sono estranei al vangelo di Cristo. 


Dal vangelo secondo Matteo (Mt 5, 13-16).
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"