Problemi di circolazione?


Oggi è la solennità del Sacro Cuore di Gesù. E' una festa di origine devozionale che mette attenzione all'amore umano-divino di Cristo di cui il cuore è simbolo. Appunto, il cuore. Da esso fluisce il sangue che attraverso le arterie principali, i vasi sanguigni e i capillari raggiunge ogni membro del corpo, ogni cellula di esso, portando ossigeno e nutrimento, quanto è necessario per vivere. L'attività del cuore è necessaria per la vita dell'intero corpo e di ciascuna delle sue parti, ma è importante che il sistema circolatorio sia efficiente e senza ostruzioni, in buona salute. Ora mi permetto una applicazione, forse un po' semplicistica, della metafora alla vita della Chiesa. Il cuore è Cristo, e possiamo essere certi della sua "buona salute", il sangue è lo Spirito che "dà la vita" e non possiamo dubitare della sua "qualità", il sistema circolatorio, costituito da vasi principali e periferici, è la rete di relazioni alla base della comunione fraterna ed ecclesiale. Ecco, io credo che le questioni e le problematiche si concentrano tutte qui. E' necessario mettere la massima cura per la salute del sistema circolatorio, prevenire la sclerosi delle arterie, sciogliere i trombi, bypassare i vasi ostruiti, ricostruire i tratti lacerati... Si tratta di adottare una costante terapia della riconciliazione e della misericordia... Non abbiamo bisogno di farmaci esogeni, non vengono dall'esterno, ma sono prodotti endogeni forniti dal cuore stesso di Cristo, il divino medico, il farmaco dell'immortalità.


Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 19, 31-37).
Era il giorno della Parascève e i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato - era infatti un giorno solenne quel sabato -, chiesero a Pilato che fossero spezzate loro le gambe e fossero portati via.
Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe all'uno e all'altro che erano stati crocifissi insieme con lui. Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua. 
Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. Questo infatti avvenne perché si compisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso». E un altro passo della Scrittura dice ancora: «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"