Le piccole cose


Gesù, al dottore della legge che gli chiede: "Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?", risponde con i due comandamenti dell'amore di Dio e del prossimo, e aggiunge: "Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti" (Mt 22,34-40). Se, dunque, l'amore è il senso ultimo di tutta la Scrittura antica, che trova il suo compimento in Cristo che ci ha amati "fino alla fine" (Gv 13,1), allora è lo stesso "amore" che si trova dietro ad ogni "minimo precetto", trasformandolo da giogo pesante a peso dolce e leggero (cfr. Mt 11,30). La Parola di Gesù del vangelo di oggi mi spinge allora ad essere attento ad amare, anche nelle minime cose. L'amore rende grande anche ciò che è piccolo!


Dal vangelo secondo Matteo (Mt 5, 17-19).
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. 
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. 
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"