Un Navigatore sicuro


Gesù prepara i suoi discepoli a una nuova e diversa esperienza della sua presenza in mezzo ad essi e ai discepoli di tutti i tempi che avrebbero creduto in lui. Annuncia il suo ritorno al Padre, dove andrà a preparaci un posto, e che verrà di nuovo a prenderci con Lui (Gv 14,3). Non dobbiamo per questo sentirci smarriti, perché Egli è la Via. Inoltre aggiunge: "Non vi lascerò orfani: verrò da voi". Il mondo non le vedrà più, perché Gesù non sarà più visibile con gli occhi di carne, ma ai discepoli dice: "voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete" (Gv 14, 18-19). Il brano di oggi ci spiega come può accadere che Gesù, in unione con il Padre, possa abitare in noi e noi in lui: basta osservare la sua Parola che trova il suo compendio nel comandamento dell'amore reciproco e, perché questa ci possa raggiungere e vivificare, Gesù promette lo Spirito, che si fa accanto a noi (paraclito = dal gr. chiamato presso) e ci fa da "navigatore", da "maestro interiore" (S. Agostino), suggerendoci la Via della Verità e della Vita. Buon cammino e... non dimentichiamo di accendere il Navigatore!


Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 14, 21-26).
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"