"Senza misura egli dà lo Spirito"


Il Padre, attraverso l'invio del Figlio nel mondo, dona in sovrabbondanza il soffio dello Spirito per ridare vita a tutto ciò che è sotto il potere della morte. "Mandi il tuo spirito e... rinnovi la faccia della terra", dice il Salmo (104,30). L'obbedienza al Figlio, l'obbedienza alla sua Parola, il vivere la Parola ci aprono all'azione dello Spirito e ci fanno vedere la vita. Infatti la fede in Cristo, crocifisso e risorto, ci apre al dono dello Spirito che dà la vita. Oggi apriamoci al dono smisurato dello Spirito attraverso l'obbedienza, intesa come ascolto attivo che si fa azione, alla Parola di Gesù nelle varie circostanze in cui ci troveremo a vivere. Non ci accada di lottare semplicemente per sopravvivere: per non lasciarci schiacciare a terra puntiamo lo sguardo verso Colui che "viene dal cielo" e ... avremo la vita "senza misura".




Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 3, 31-36)
Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.




Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"