Per non naufragare...


Il mare di Galiela o di Tiberiade in realtà è un piccolo lago, ma talvolta vi si alza un forte vento tale da agitarlo in maniera pericolosa. E' sulla riva di tale lago che Gesù ha compiuto il prodigio della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Per sottrarsi alla folla che voleva farlo re, Egli si ritirò sul monte da solo (v. 15). E' in questo contesto che si inserisce il racconto del vangelo di oggi. E' buio, il mare è agitato e Gesù non è con i discepoli. Non credo che tali circostanze dovessero particolarmente preoccupare i discepoli: tra loro ci sono esperti pescatori abituati ad uscire in barca di notte e con condizioni di vento sfavorevoli. E' chiaro quindi che tutto il racconto assume un forte significato simbolico. Non riconosciamo forse nell'immagine evocata dal vangelo le paure che  prendono noi stessi e circondano la nostra vita? Non è bastato che Egli abbia saziato la nostra fame? Talvolta ci capita di intraprendere navigazioni solitarie, oppure è il Signore stesso che ci mette alla prova, dandoci la sensazione che non si interessi al fatto che facciamo acqua da tutte le parti. In ogni caso Egli si avvicina e dice anche a me e a noi: "Sono io, non abbiate paura!". Prendiamo Gesù sulla barca della nostra vita: con Lui non sbaglieremo rotta, non andremo alla deriva, ma toccheremo la riva a cui siamo diretti, quella che Dio ha preparato per noi.


Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 6, 16-21)
Venuta la sera, i discepoli di Gesù scesero al mare, salirono in barca e si avviarono verso l’altra riva del mare in direzione di Cafàrnao.
Era ormai buio e Gesù non li aveva ancora raggiunti; il mare era agitato, perché soffiava un forte vento.
Dopo aver remato per circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!».
Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"