A gonfie vele!


Il brano evangelico proposto dalla liturgia di oggi, collocato nel tempo pasquale in cui si celebra il trionfo di Cristo sulla morte, si lega fortemente al tema battesimale. E' la domanda di Nicodemo che ci mette su questa pista: "Come può un uomo rinascere quando è vecchio?", insieme con le parole di Gesù: il nascere "dall'alto", "dall'acqua e dallo Spirito". L'incontro di Nicodemo con Gesù avvenuto di "notte", ci rimanda alla notte di Pasqua, squarciata dalla luce del Risorto e ci richiama "la notte", intesa come condizione dell'esistenza, in cui siamo immersi: la notte della paura, della sfiducia, dell'insicurezza, della solitudine, delle speranze deluse, dell'inquietudine di ogni genere e forma... Come Nicodemo anche noi oggi andiamo incontro a Gesù a partire dalla nostra notte; andiamo incontro a Colui che ha detto: "Io sono la luce del mondo; chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Gv 8,12). Dispieghiamo le vele: Egli non mancherà di gonfiarle con il soffio del suo Spirito! 



Dal vangelo secondo Giovanni. (Gv 3,1-8)
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"