Cuori ardenti, non bruciati...


Ciò che accade ai discepoli di Emmaus, nel racconto di Luca, è il passaggio dal cuore "bruciato" al cuore che "arde". Bruciato perché le speranze che li sostenevano si sono infrante sul calvario, con l'aggiunta del mistero della tomba vuota. Il misterioso viandante, che si fa loro accanto, ascolta la loro tristezza e spiega le Scritture, getta di nuovo con pazienza il seme della Parola nei solchi di una umanità inaridita. La sua pedagogia è quella dell'ascolto, dell'accompagnamento e della proposta di un senso. L'effetto è la gioia della compagnia (da cum-panis: mangiare insieme il pane): dopo aver donato la Parola, Gesù continua a far dono della sua presenza nel pane spezzato. Il cuore dei discepoli si fa da "bruciato" ad "ardente": sono pronti a correre per annunciare "ciò che era accaduto lungo la via".
E noi? Quali le nostre tristezze e delusioni che ci bruciano lungo la via della vita? Chi ci accompagna a scoprire un senso al nostro vivere? Cosa può aprire i miei occhi per riconoscere la presenza del Signore Risorto? E, infine, in che modo io mi faccio prossimo ai tanti delusi e sfiduciati, dai volti tristi, che incontro? Quale senso sono capace di indicare? Sono pronto a "sedere" per "condividere il pane" con loro?
In definitiva: ho un cuore bruciato o un cuore che arde?

Dal Vangelo secondo Luca  (Lc 24,13-35)

Ed ecco, in quello stesso giorno, [il primo della settimana], due [dei discepoli] erano in cammino per un villaggio di nome Èmmaus, distante circa undici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto.

Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a riconoscerlo. Ed egli disse loro: «Che cosa sono questi discorsi che state facendo tra voi lungo il cammino?». Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli rispose: «Solo tu sei forestiero a Gerusalemme! Non sai ciò che vi è accaduto in questi giorni?». Domandò loro: «Che cosa?». Gli risposero: «Ciò che riguarda Gesù, il Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i capi dei sacerdoti e le nostre autorità lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e lo hanno crocifisso. Noi speravamo che egli fosse colui che avrebbe liberato Israele; con tutto ciò, sono passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; si sono recate al mattino alla tomba e, non avendo trovato il suo corpo, sono venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati alla tomba e hanno trovato come avevano detto le donne, ma lui non l’hanno visto».

Disse loro: «Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti! Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.
Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: «Resta con noi, perché si fa sera e il giorno è ormai al tramonto». Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?».
Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!». Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

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