"Chi viene a me non avrà fame...,mai!"


"Il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo". Gesù è nella sinagoga di Cafarnao, dove viene raggiunto dalla folla che lo cerca, e qui pronuncia il grande discorso sul "pane di vita", di cui nel brano di oggi ascoltiamo la prima parte. I Giudei, rispetto a quanto hanno visto compiere da Gesù con i loro occhi, conoscono solo un precedente, quello di Mosè, che ottenne dal Signore la manna per sfamare il popolo prostrato dalla fatica durante l'esodo nel deserto (Es 16). La manna è solo una pallida prefigurazione del pane "vero" che scende dal cielo. Gesù è la vera manna. Cosa possiamo fare per ottenere questo pane? Credere in Lui. "Chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete" e aggiunge Gesù con forza: "Mai!". Colpisce questo "mai". Se il cammino si fa duro, se le forze di andare avanti sembrano mollarci... ricordiamoci del "mai!" di Gesù: scopriremo una forza che non immaginavamo di avere.

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 6, 30-35).
In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”».
Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».
Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane».
Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai confondere l'errore con l'errante

Continua a giocare!

"O meraviglioso scambio!"